Ametista. Quel fascino antico intramontabile e sempre glamour | Gold Fashion Italy
15698
post-template-default,single,single-post,postid-15698,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Ametista. Quel fascino antico intramontabile e sempre glamour

Ametista. Quel fascino antico intramontabile e sempre glamour

E’ una delle gemme più apprezzate e ricercate da tempo immemore, sin dall’antichità, passando per il Medioevo e il Rinascimento fino ai nostri giorni la sua fortuna non è mai tramontata. Presente in ogni collezione di gioielli che si rispetti e soprattutto adesso che è arrivata l’estate, ricordiamo venerdì 21 giugno  cadrà il Solstizio d’Estate e così l’entrata ufficiale nell’attesa stagione estiva, questa bellissima pietra, l’ametista,  darà il meglio di sé, in particolare se indossata a diretto contatto con la pelle.

 

 

La sua colorazione varia dal lilla al viola scuro e al porpora ed è questo un indicatore del suo luogo d’origine, tra le località di estrazione in assoluto più conosciute ricordiamo il Brasile, l’Uruguay, l’Africa ma anche il Messico e l’Europa. Il suo nome deriva dal greco “Amethystos“, ovvero “colui che non si ubriaca” e la sua origine è legata all’antica leggenda di Dioniso, Dio del vino, che si era invaghito di Ametista, una ninfa dei boschi che per sfuggire alle sue attenzioni si rivolse ad Artemide che la trasformò in un cristallo; arrabbiato per l’accaduto Dioniso rovesciò sulla pietra la sua coppa di vino donandole così il colore viola e al tempo stesso conferendo il potere di proteggere dagli effetti dell’ubriachezza.

 

 

Appartenente alla famiglia dei quarzi cristallini, il suo colore viola deriva dalla presenza del ferro, numerose sono  le proprietà nella cristalloterapia e i benefici sia a livello fisico che psichico, capace di offrire pace interiore, serenità, equilibrio, armonia, è la pietra dell’autostima e della coscienza di sé, oltre ad aumentare la sensibilità spirituale di ognuno. Pietra molto amata dai creatori di gioielli qui la troviamo protagonista di una bellissima demì-parure realizzata da Corona Gioielli Milano, anello e orecchini, con taglio della pietra  in forma di cuore e giro di brillanti a contorno. Un set adatto a tutti momenti della giornata ma in particolare alle calde sere d’estate, destinato ad esaltare i colorati look dell’estate che sta per iniziare!

 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.