18 Giu Olivina, una gemma misteriosa antica come la terra che regala la joie de vivre!
Estate, esplode la voglia di colore e di sperimentare nuove tonalità che, se ad un primo approccio potrebbero sembrare un po’ difficili, oggi sono di grande attualità e in grado di mettere in risalto anche un look più semplice. E’ il caso della olivina o peridoto, oggi tornata di gran moda e proposta da molte maison della gioielleria di lusso, come questo bellissimo paio di orecchini in oro bianco con una pietra centrale in taglio cuore, contorno di diamanti in taglio carrè che portano la firma di Corona Gioielli Milano.
Il nome di questa gemma si riferisce al suo colore verde-oliva del minerale che è chiamato anche crisolito, dal greco khrysólithos, ovvero pietra aurea. Già noto nell’Egitto dei Faraoni fu rinvenuto nell’isola di Zabargad nel Mar Rosso, la misteriosa isola delle pietre verdi e gli antichi Egizi mantennero il monopolio su questa isola per 3500 anni estraendolo e facendone un uso non solo ornamentale ma anche terapeutico.
Gli studiosi infatti ritengono che l’isola di Zabargad sia un frammento della litosfera del Mar Rosso sollevato tettonicamente che ha portato alla superficie blocchi di peridotite, molti cristalli di crisolito che si sono formati sono conservati nelle più importanti collezioni di tutto il mondo come il British Museum of Natural History.
Gemma simbolo di saggezza e utile per ritrovare la propria luce interiore, allontana la paura e tutte le emozioni che impediscono la crescita spirituale. Molto usata nel Medioevo per proteggersi dalle negatività fu molto apprezzata durante il periodo Barocco, oggi il peridoto che ha la caratteristica di essere birifrangente, rifrange e scompone in due il raggio di luce che l’attraversa, rendendola molto luminosa, torna ad affascinare le amanti delle gemme di colore che non potranno fare a meno di indossarla e di far risplendere il viso con i bagliori di una pietra in grado di trasmettere una straordinaria joie de vivre!
No Comments